La pasta pomodorini acciughe e mozzarella è uno di quei piatti che amo fare quando ho poche idee ma una fame incredibile! Si fa in pochissimi minuti e il risultato è sempre favoloso!

Le acciughe sapide stanno benissimo con la dolcezza della mozzarella e il pomodorino, quello buono dà una spinta ulteriore al piatto. Io qui ho usato le farfalle che ci stanno benissimo ma voi ovviamente potete utilizzare il formato che vi piace di più.

Pasta 400g

Acciughe sott’olio 4

Pomodorini 400g

Mozzarelline 150g

Aglio 1 spicchio

Origano qb

Olio extravergine d’oliva qb

Sale & pepe qb

Quando volete realizzare la ricetta per prima cosa tagliate i pomodorini a metà, quindi metteteli su carta forno bagnata, quindi mettete un goccino di olio, un po’ di sale, un pizzico di zucchero, una grattata di pepe e se vi piace un po’ di origano.

Infornate a 140 gradi per almeno un’ora. Cuocete la pasta il tempo necessario, quindi in una padella mettete uno spicchio di aglio con l’olio e le acciughe. Fatele sciogliere completamente quindi eliminate l’aglio. Al condimento aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta un paio di minuti prima della fine della cottura, quindi trasferitela in padella, mescolate in modo da far insaporire.

A questo punto condite , mettendo in una ciotola, i pomodorini, le mozzarelline , e mescolate ancora. In ultime aggiungete il basilico spezzettato a mano.

Servite tiepido.