Fresca, leggera, buonissima e decisamente estiva, l’insalata di mare è un piatto perfetto da portare a tavola quando fa caldo, ma in realtà è un piatto gradito sempre! Un perfetto antipasto o un gustoso secondo piatto!
Provate questa nostra versione e vedrete che successo otterrete.
Se volete fare la ricetta dell’insalata di mare segnate gli ingredienti e seguite il passo passo.
Calamari 500g
Gamberetti 350g
Seppia 400g
Polpo 800g
Carota 2
Ravanelli 3
Limone 1
Sedano 2 coste
Prezzemolo qb
Peperoncino in fiocchi qb
Alloro 1 foglia
Olio evo qb
Sale qb
Pepe in grani qb

La prima cosa da fare è pulire il polpo, eliminando il becco e girando la testa. Quindi lessatelo in abbondante assolutamente non salata con una carota, qualche grano di pepe. Fatelo arricciare calandolo e alzandolo dall’acqua qualche volta, quindi cuocetelo per 40 minuti circa. In un’altra pentola mettete nell’acqua che bolle, una foglia di alloro, qualche chicco di pepe e mettete le ali e i tentacoli del calamaro. Cuoceteli per 2 minuti quindi tirateli via. Dopo qualche minuto, giusto il tempo di tagliare il calamaro, cuocete anch’esso. Fate la stessa operazione con la seppia, prima tentacoli e ali e poi il corpo.
Scolate il tutto e fate raffreddare, quindi cuocete i gamberi puliti per 30 secondi, non di più sempre nella stessa acqua.
Tornate dal polpo dopo 40 minuti e fate raffreddare nella sua acqua per almeno 10 minuti. Mentre trascorre questo tempo, preparate le verdure, pulite il sedano, tagliando la parte più esterna e togliendo i filamenti. Pulite le carote, e i ravanelli. Tagliuzzate il prezzemolo se vi piace e se l’avete aggiungete anche il prezzemolo fresco.
Tagliate il polpo, aggiungete olio e limone emulsionato con un po’ di sale. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti. Nel caso vogliate consumarla dopo parecchie ore aumentate l’olio.
Servite con una spolverata di prezzemolo.