Ultimi giorni a Borgetto dedicati ai festeggiamenti, di questa estate 2023, a Maria SS. Del Romitello. È stata un estate con tanti eventi musicali, culturali e religiosi.
I cittadini di Borgetto, che si sono sempre distinti per la grande devozione a Maria SS. Del Romitello, non sono mancati soprattutto agli eventi religiosi più importanti.
Emozionante, la processione di domenica scorsa 27 agosto, che ha portato il Venerato Quadro della Madonna per le vie del paese, con la grande partecipazione di tanti fedeli.
Tra le varie celebrazioni religiose, il 16 Agosto scorso, la messa celebrata da Don Gioacchino Capizzi, presso la Cappella Votiva, in onore di Maria SS Del Romitello.
La Cappella sita in prossimità della fontana di via Romitello (sorgente), fu inaugurata l’anno scorso in occasione del Centenario dell’incoronazione di Maria SS. Del Romitello a Regina del Golfo di Castellammare.
La Cappella Votiva, a testimonianza della loro grande devozione a Maria SS Del Romitello, è stata realizzata e donata dai Fratelli Giovanni e Gioacchino Dilluvio, è ben visibile infatti, sotto l’immagine della Madonna, l’incisione della seguente frase: “QUESTA CAPPELLA VOTIVA EDIFICATA DALLA PIETÀ DEI FRATELLI DEVOTI GIOVANNI E GIOACCHINO DILLUVIO”.
La Cappella, inaugurata in occasione del Centenario dell’incoronazione del Venerato Quadro di Maria SS. Del Romitello, è stata benedetta da sua Eccellenza Monsignor Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale.
Per questa sera, venerdì 1 Settembre ore 21.00, è previsto il documentario, sul Centenario della Madonna del Romitello, in Piazza Municipio (belvedere).
In fine domenica prossima, la processione che accompagnerà il venerato quadro di Maria SS del Romitello al Santuario
Fonte Radio Amica
Pippo Montoleone
Direttore Responsabile