i commercianti scrivono all’amministrazione comunale
L’ attività di riqualificazione del centro storico di Partinico, va avanti ormai da molto tempo, anche se ormai i lavori si avviano alla conclusione, con consegna a fine 2024.
È innegabile che questo ha creato tanti disagi, sia alla viabilità ma soprattutto alle imprese imprenditoriali delle zone interessate ai lavori.
Sono state continue le lamentele dei commercianti e delle aziende, che hanno manifestato l’estremo disagio vissuto. Recentemente, nell’incontro tra le parti, tenutosi a fine settembre scorso, sono state richieste informazioni sull’effettiva conclusione dei lavori, le ragioni sul mancato ripristino della viabilità, la possibilità di creare una viabilità alternativa e in fine se si è pensato a una programmazione, affinché, in futuro, i cittadini possano raggiungere agevolmente le attività insistenti nel centro.
A circa un mese di distanza è stato protocollato, in comune, un documento a firma di 27 titolari di attività commerciali ricadenti nei luoghi interessati.
Nel documento indirizzato al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e agli assessori competenti, viene manifestato, l’estremo disagio vissuto dai commercianti e delle aziende che svolgono la propria attività imprenditoriale presso il centro storico a causa del protrarsi dei lavori appaltati.
Queste in sintesi le richieste indirizzate al Sindaco:
1. Immediata riapertura alla viabilità dei luoghi già oggetto di intervento e consegnati all’amministrazione comunale;
2. Sistemazione a parcheggio dell’intera area denominata Ex arena Lo Baido;
3. Istituzione delle strisce blu e/o zone a disco orario finalizzate al parcheggio ad ore delle aree antistanti e limitrofe al centro storico.
4. Apertura e custodia, da parte di personale in forza alla Polizia Municipale o altro Ente della municipalità, della galleria degli artisti.
Il documento si conclude con la richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale urgente e con l’auspicio da parte dei firmatari di un nuovo incontro con Amministrazione Comunale.